L’anno scolastico 2022/2023 ormai è giunto al termine e le classi seconde della Secondaria Nobel dell’IC Sanremo Ponente hanno trattato alcuni argomenti di rilevanza sociale, come il greenwashing.
Il greenwashing è un metodo di pubblicità ingannevole. Esso è anche considerato una nuova frontiera del marketing, caratterizzata dal presentare una immagine aziendale accomodante e schierata a favore delle questioni ambientaliste, allo scopo di far abbassare l'attenzione sugli eventuali difetti del prodotto.
Ad esempio, l’ENI a fine 2021 si è vista confermare una sanzione per pubblicità ingannevole e greenwashing riguardo al carburante. ENI diesel+, infatti, descrive il prodotto come biologico, verde, sostenibile. L’Eni ha ingannato i consumatori sul “Green Diesel”: non è “verde” in quanto gli additivi vegetali non aiutano l’ambiente e non riducono i consumi.
Durante le ore di Educazione Civica, con la docente di matematica e scienze, la prof.ssa Sara Odino, abbiamo affrontato il discorso del greenwashing: ogni gruppo ha presentato il proprio prodotto cercando di far capire alla classe quale fosse la tecnica di greenwashing applicata.
Gli autori dell'articolo sono: Giacomo Berruti, Keyla Myftari e Khalid Tadzhibov. Classe: 2^D.
Nessun commento:
Posta un commento