sabato 27 giugno 2026

INNO ALLA VITA, spettacolo dell'IC Sanremo Ponente 2025/2026





Il giorno 04.06.2026 c’è stato lo spettacolo della scuola, al Casinò di Sanremo, intitolato INNO ALLA VITA creato, scritto e recitato dai ragazzi, con l’aiuto della professoressa Raffaella Velli e Sara Crespi per la direzione, Riccardo Crespi, Leonardo Giovannini, Andrea Tamborrino, Antonio Mastrangelo e Annamaria Marino per gli arrangiamenti musicali, Claudio Letizia e “Amatori Giada” per la regia, Roberta Laura e le altre maestre per i bambini della materna, lo staff del Casinò, con Bruno.

Detto questo, Ecco a voi il Report!


☆ SUL PALCO ☆


Sul palco la situazione era un po’ caotica, ma tutti hanno dato il massimo. Naturalmente eravamo molto emozionati e le difficoltà dietro le quinte non hanno certo aiutato. Ognuno di noi voleva che tutto fosse perfetto e, per un momento, abbiamo dimenticato che impegnarsi al massimo e divertirsi sarebbe stato più che sufficiente. In fondo, era proprio questo lo scopo dell’esperienza: non solo il pubblico doveva divertirsi, ma anche noi.

Dopo innumerevoli prove, ore di studio, difficoltà superate e tanto tempo trascorso insieme, siamo riusciti a realizzare una bella esibizione. Anche il pubblico sembrava soddisfatto e, sebbene io vedessi la tensione sui volti dei miei compagni, credo che nel profondo si siano divertiti anche loro.

Per molti era la prima volta che si esibivano con la School Band. Ricordo che anch’io, durante la mia prima esibizione, ero molto nervosa. Anche quest’anno ero emozionata naturalmente, ma molto meno rispetto all’anno scorso. Sono sicura che, con il tempo anche gli altri si abitueranno al palco.

Durante lo spettacolo ci sono stati uno o due piccoli errori, ma tutti hanno dato il meglio di sé. Per questo motivo non rimpiango nulla e sono stato – e continuo a essere – molto orgoglioso di noi. Alla fine dell’esibizione, quando siamo rientrati dietro le quinte, abbiamo gridato dalla gioia. È stata un’esperienza incredibile e indimenticabile; inoltre, è stata la prima volta nella mia vita che ho cantato davanti a un pubblico.

Alla fine gli insegnanti si sono congratulati con noi e sembravano molto fieri del nostro lavoro. Durante la preparazione siamo diventati più uniti e, alla fine, siamo riusciti a creare un gruppo davvero affiatato. Tutto ciò che abbiamo realizzato è stato il risultato del nostro impegno comune e sono molto felice che siamo riusciti a collaborare per dare vita a questa splendida esibizione.




☆ NEL BACKSTAGE ☆


Nel backstage dello spettacolo era tutto un po’ un disastro, tra computer che non si caricavano, microfoni non funzionanti e cavi troppo corti, c’era un grande caos.

L’agitazione si faceva sentire e i ragazzi sul palco continuavano a correre da una parte all’altra inciampando tra fili, amplificatori, batterie, leggii e astine per microfoni, ma ci stava, per alcuni era la prima volta.

Ma anche per me in regia! C’era solo un piccolo problema, non avendo lo staff del Casinò non sapevamo dove mettere le mani, o meglio, lo avevamo, ma era una sola persona, che non si poteva dividere in tanti pezzetti per aiutare tutti.

Ma non so come, lo ha fatto!

E’ rimasto per quasi tutto il tempo in regia con me e il professor’ Claudio Letizia;

Dovevamo comandare tutto, se sbagliamo noi, lo spettacolo andava tutto in fumo, l’ansia era a livelli altissimi, l’agitazione era così tanta che si sudava a stare fermi, somigliava al primo girone dell’inferno.

Io ero alle cuffie, dovevo riferire tutto, per filo e per segno ai ragazzi di sotto, nelle quinte, e così ho fatto, ho detto quando aprire i sipari, quando far uscire i ballerini, quando far cantare, insomma, ero una rete comunicante, ma dopo l'uscita dei presentatori sul palco, un po’ di tensione e scesa, ora toccava a noi, dire quando far uscire la ballerina e… CI SIAMO RIUSCITI!!

Dopo questo è andato tutto perfetto, tutto è filato liscio, dall’inizio alla fine, nessun’ intoppo.

C’erano anche i bambini della materna, che hanno animato alcune canzoni, girando tra i sedili e gli spettatori, ballando e facendo il girotondo sul palco.


Alla fine dello spettacolo sono scesa per gli inchini finali, è stato un momento senza pensieri, solo felicità per lo spettacolo riuscito.

Alla fine, dietro le quinte abbiamo urlato dalla gioia e ricevuto i complimenti dai professori, che erano felicissimi di noi, e sinceramente, io ero fiera di me stessa e dei miei amici, che ce l'avevano messa tutta per fare un bellissimo e significativo spettacolo.

Tornati a casa c’era l’adrenalina che però veniva sovrastata dalla stanchezza.-

E’ stata una lunga preparazione, ma tutto questo è la vita, o meglio, UN INNO ALLA VITA!!




Gruppo MANGAZ classe 3E














Creatività e musica protagoniste al Palafiori con l'Istituto Comprensivo Ponente di Sanremo

 Sabato 15 maggio 2026, il Palafiori di Sanremo si è riempito di colori, fantasia

ed emozioni grazie alla premiazione del concorso dedicato al Festival di Sanremo.

Gli studenti hanno partecipato realizzando disegni ispirati alla musica, ai cantanti e

all’atmosfera della manifestazione più famosa della città.


L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Sanremo

e del Teatro Ariston e durante la cerimonia erano presenti il vicesindaco Fulvio

Fellegara e il professor Claudio Letizia, che hanno ringraziato tutti gli studenti e

i docenti per l’impegno dimostrato nel progetto.


I ragazzi hanno usato tecniche diverse e molta immaginazione per rappresentare

il Festival. Alcuni elaborati erano ricchi di dettagli e colori accesi, altri invece

puntavano soprattutto sulle emozioni trasmesse dalla musica. Ogni disegno

raccontava qualcosa di personale e originale.

Secondo che hanno scritto di questa cerimonia importante, questa esperienza è stata

molto interessante perché ha dato agli studenti la possibilità di esprimersi liberamente

attraverso l’arte.

Inoltre è stato bello vedere tanti ragazzi partecipare con entusiasmo a un’attività

collegata a un evento così importante per Sanremo.

La mostra dei disegni resterà esposta al Palafiori per alcuni giorni e i lavori vincitori

saranno successivamente ospitati al Teatro Ariston e premiati. 



Sono stati proclamati vincitori:

- al primo posto Eva Kandoian (Ospedaletti);


                                                                     
-al secondo posto Sofia Barillari (Nobel);


- al terzo posto Ameliya Popovych (Mater).


Note su tela: il progetto creativo

Il progetto ha coinvolto diverse classi con l'obiettivo di stimolare l'immaginazione

partendo dall'ascolto dei brani. Gli studenti hanno tradotto le emozioni, i testi e i ritmi

delle canzoni in forme e colori, utilizzando tecniche diverse: dal disegno a matita

fino al collage e alla pittura digitale.

I temi principali della mostra

I giovani artisti hanno focalizzato la loro attenzione su tre filoni principali:

  • I volti dei protagonisti: ritratti intensi ed espressivi dei cantanti sul palco.

  • Le parole chiave: scritte creative e lettering focalizzati sui

  • messaggi più profondi dei testi.

  • Le emozioni in astratto: esplosioni di colore nate dall'impatto emotivo delle melodie.

Una scuola aperta al talento

Questa iniziativa conferma l'impegno della Scuola Nobel nel valorizzare il talento artistico

e la libertà espressiva. Vedere la scuola trasformata in una galleria d'arte dimostra

come la didattica possa unire cultura pop, attualità e crescita personale. Un grande

applauso a tutti i nostri studenti per l'entusiasmo e la sensibilità dimostrati.

Sono state assegnate anche diverse menzioni speciali per la creatività degli


studenti della Scuola Nobel che si è trasformata in arte. In occasione dell'ultimo


Festival, le nostre aule e i nostri corridoi si sono riempiti di una straordinaria


esposizione di disegni realizzati dai ragazzi, capaci di unire la passione


per la musica all'espressione visiva, disegni proprio come questi:









Dai ragazzi del corso di alternativa 3E 3B della scuola media Nobel


mercoledì 10 giugno 2026

Cristina Scocchia in classe con noi.

 

Consigli ed emozioni da una donna manager.




Durante l’incontro con Cristina Scocchia, avvenuto a metà maggio, presso la scuola Nobel dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, sono emersi molti temi, principalmente sulla gestione della propria vita e del nostro futuro di adolescenti. Sono state fatte domande importanti che sono servite a dare più sicurezza e fiducia negli studenti, a cui ha risposto con determinazione Cristina. Durante l’incontro si è capito che, nella vita, si può arrivare dove si vuole ma serve determinazione, coraggio e sicurezza in sé stessi, ci vuole molto impegno e duro lavoro se si vogliono raggiungere alti livelli e i propri obiettivi. L’incontro con Cristina ha riacceso una scintilla di coraggio negli alunni, e la speranza in un futuro pieno di grandi traguardi. Anche se la vita può essere difficile, con tante cadute, ma ci si deve alzare, dimenticare, mettere un cerotto sulla ferita e andare avanti, piano piano si capirà che è stata la migliore. Cristina ha chiaramente spiegato che, nella vita, se si è in difficoltà, basta chiedere aiuto e consigli alle persone con le quali si hanno legami di fiducia (come il papà, un amico ecc.).

L’incontro con Cristina è stato davvero bello, speciale e magico perché ha riacceso l’ultima scintilla di speranza che si trova negli abissi del cuore, ha anche risvegliato i sogni trascurati a causa della paura di non riuscirci. E’ stato molto emozionante. Vorrei dire grazie di cuore a Cristina Scocchia perché ha aiutato molti a ritrovare il coraggio di provarci con le sue parole preziose.


Scritto da un'alunna di 2D

Laureata in economia e commercio all'Università Bocconi di Milano e con un dottorato di ricerca in economia aziendale all'Università di Torino, Cristina Scocchia da gennaio 2022 è Amministratore Delegato di illycaffè. Da luglio 2017 a dicembre 2021 è stata AD di Kiko Milano. Dal 2013 al 2017 ha lavorato in L'Oreal Italia, dove ha ricoperto le cariche di amministratore delegato (dal 2014 al 2017) e di presidente (dal 2016 al 2017). In precedenza ha lavorato in Procter & Gamble. Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, è stata più volte inclusa da Forbes e Fortune nella classifica delle donne leader più influenti. Dal 2015 è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica, mentre da dicembre 2022 fa parte del CdA di Fondazione Altagamma. Nel 2024 ha pubblicato con Sperling & Kupfer “Il coraggio di provarci. Una storia controvento”, biografia in cui ripercorre le tappe salienti del proprio percorso professionale e riflette sui temi chiave della sua visione manageriale.
Brand
Illycaffè è un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e stabilimento di produzione a Trieste, da dove viene seguito tutto l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar.  
È stata fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy, imprenditore nel settore del cacao e del caffè. Illycaffè produce e vende una miscela composta da nove varietà di Coffea arabica al 100%, provenienti da India, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Colombia ed Etiopia. 
L'azienda è famosa per le innovazioni portate nel mercato del caffè; il fondatore brevettò numerose invenzioni in vari ambiti (dal confezionamento alla realizzazione), su tutte la pressurizzazione con l’azoto per preservare l’aroma del caffè. Dagli anni novanta il marchio è al centro di una efficace internazionalizzazione che porta ad intuizioni come la collaborazione con il designer Matteo Thun per la produzione di tazzine (1992), la join-venture con la Coca-Cola per la creazione di un prodotto nuovo (2008) e la fondazione della prima Università del caffè. Nel 2017 è stata l'unica italiana ad essere inserita all'interno della classifica delle "124 aziende più etiche del mondo" di Ethisphere. 

venerdì 29 maggio 2026

Rossana De Pace e i ragazzi della Nobel

                                                Rossana De Pace 

Rossana De Pace è una cantautrice pugliese emergente, nata nel 1996 a Mottola (TA) e attualmente residente a Milano. La sua carriera musicale si è arricchita di importanti riconoscimenti negli ultimi anni:

- Vincitrice del Musical Award 2025: a settembre 2025 ha vinto il prestigioso premio dedicato a Pino Daniele sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli.


-Album e Progetti: a marzo 2026 ha pubblicato il suo secondo album di inediti, intitolato Diatomee, coprodotto con Taketo Gohara e distribuito da Universal Music Italia. Tra i suoi brani più noti figurano “Madre Padre”, ”Terra Madre” e “Pelle d’oca” (quest’ultimo premiato a Music for Change per il tema delle migrazioni).

Rossana De Pace è una cantautrice che trasforma radici mediterranee, paesaggi del Sud del mondo e tensioni urbane in canzoni dove convivono introspezione e sguardo sociale.


Canzoni che ha scritto:

1 Siamo ospiti

2 Terra madre

3 Pelle d’oca

4 Come noi adesso

5 Fermati mondo

6 Magna Grecia



    

                                  

                    


martedì 19 maggio 2026

Poster per la Pace 2026 - Uniti come una cosa sola.

 Venerdì 13 marzo 2026 si è svolta la premiazione del concorso "Un Poster per la Pace - Uniti come una solo cosa", organizzato dall'associazione Lions Club Sanremo Matuzia, presso il centro culturale "La Piccola" di Ospedaletti. L'evento, che è un concorso artistico internazionale, per poter pensare al tema della pace, ha visto la presentazione dei disegni realizzati degli studenti dell'istituto comprensivo della scuola Nobel, in particolare quelli delle classi seconde medie.







Il compito dei partecipanti era rappresentare il concetto di pace attraverso un disegno, mostrando la loro personale visione. La vincitrice del concorso è stata Eva Kandoian, che ha ricevuto un premio di 100 € per il suo poster. Il suo lavoro si è distinto tra oltre 600.000 opere.


Sono stati inoltre premiati altri vincitori, tra cui Carlotta Petraia, Viola Iezzi, Aurora Sanfilippo e Noemi Usai Canu. L'iniziativa, promossa dal Lions Club Sanremo Matutia, mira a promuovere la riflessione sulla pace tra i giovani.




L'evento ha visto la presentazione dei disegni realizzati dagli studenti dell'istituto comprensivo della scuola Nobel, in particolare quelli delle classi seconde medie.


Il compito dei partecipanti era rappresentare il concetto di pace attraverso un disegno, mostrando la loro personale visione. La vincitrice del concorso è stata Eva Kandoian, che ha ricevuto un premio di 100 € per il suo poster. Il suo lavoro si è distinto tra oltre 600.000 opere.


Sono stati inoltre premiati altri vincitori, tra cui Carlotta Petraia, Viola Iezzi, Aurora Sanfilippo e Noemi Usai Canu. L'iniziativa, promossa dal Lions Club Sanremo Matuzia, mira a promuovere la riflessione sulla pace tra i giovani.


Ci sono anche menzioni speciali per Ginevra Andrietti, Morgana Michelotti, Teaima Remas Alaa Ramzi Hafez.



Carlotta Petraia 2C Nobel



Noemi Usai Canu 2D Nobel



Aurora San Filippo    2A Ospedaletti




Viola Iezzi 2A Coldirodi
Eva Kandoian 2A Osp




 
















Alle Medie con la Nobel

 LA SCUOLA NOBEL

La nostra scuola è la scuola secondaria di primo grado Nobel, situata nella città di Sanremo, in via Panizzi 63, in una zona tranquilla e ben inserita nel territorio.

L'istituto si trova vicino al Circolo Tennis La Foce ed è facilmente raggiungibile in auto ed a piedi. 

All'esterno della scuola è presente un parcheggio, utilizzato sia per auto che per moto, comodo per insegnanti e famiglie.




L'edificio scolastico è composto da tre piani ed è dotato di ascensore, che rende la scuola accessibile a tutti.

Gli spazi interni sono ben organizzati: le aule sono luminose con una bella vista che dà sul mare, dotate tutte di LIM e lavagna, in ogni piano sono presenti gli armadietti per gli studenti.

La scuola dispone di due aule di informatica, un'aula musica, una biblioteca e una grande aula utilizzata per riunioni incontri e attività comuni (aula multimediale).





Al piano terra è presente anche un distributore di acqua potabile, a disposizione di tutti.

La scuola offre numerosi spazi esterni tra cui due palestre, una nel cortile più piccola, mentre l'altra si trova fuori dalla scuola, è più grande e viene utilizzata anche dalla scuola di ginnastica ritmica e artistica. Sempre nel cortile, si trova un giardinetto per i bambini dell’infanzia e del nido con dei giochi riservati, che ha sede nello stesso edificio della scuola media, al piano terra.

Durante l'anno scolastico vengono organizzati tornei sportivi, come quelli di atletica e rugby, che promuovono il fair play e il lavoro di squadra.

In concomitanza la Nobel propone anche molti concorsi culturali, come quelli di matematica, scrittura e disegno per velocizzare le diverse capacità degli studenti. 

La scuola Nobel offre inoltre numerose attività extrascolastiche, tra cui: il laboratorio di teatro, il corso di latino per le terze, il Trinity per la certificazione di inglese e il progetto podcast, che sviluppa competenze comunicative e digitali.

Grazie alla sua posizione vicino al mare ed a importanti strutture sportive, la scuola Nobel non è solo un luogo di studio, ma anche uno spazio di crescita personale, culturale e sociale per tutti gli studenti.





lunedì 14 luglio 2025

Un progetto per il Comune di Sanremo con i CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze)

 L'iniziativa del Comune di Sanremo, di creare un Progetto legato a un Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, per valorizzare il territorio e la sicurezza delle scuole della città di Sanremo, è stata proposta all'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente all'inizio dell'anno scolastico. 

L'avvio del progetto di costituire nel Comune di Sanremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) è dettato dalla volontà di far vivere loro delle esperienze dirette e significative di partecipazione attiva alla vita del proprio territorio, riconoscendoli così come "soggetti" di diritti, portatori di punti di vista originali, cittadini capaci di interagire con gli adulti per modificare la realtà sociale (urbana e scolastica) in cui vivono. 

I Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) nascono ne1979, Anno Internazionale dell'infanzia, a Schiltinheim, piccolo comune francese situato in Alsazia, nel quale il Sindaco e i politici locali sognarono di realizzare una struttura organizzativa di partecipazione politica, nella quale i bambini e le bambine, i giovani e le giovani potessero, in prima persona, dar voce ai loro interessi. Da quella data, in pochi mesi, nacquero in Francia oltre mille CCR, presso le municipalità e anche in moltissime scuole di ogni ordine e grado. 

 In Italia i primi CCR sono istituiti con atti volontari dei sindaci, che raccolgono l'invito dell'Unicef ad attivarsi in tal senso, secondo il principio per cui il sindaco è da ritenersi il "Difensore civico dei bambini e delle bambine". La legge 285 del 28/8/1997 ("Disposizioni per la promozione dei diritti e delle opportunità per l'infanzia e l'adolescenza") costituisce il primo caposaldo normativo dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze a livello nazionale. Negli ultimi anni, in Italia, il numero dei CCR è fortemente cresciuto, passando da poche decine ad alcune migliaia ed è in continuo aumento grazie al fatto che anche molte scuole stanno intraprendendo la stessa scelta fatta dalle amministrazioni civiche, costruendo percorsi per permettere ai ragazzi/e di conoscere e sperimentare i valori della partecipazione, realizzando iniziative e progetti che costituiscono una grande ricchezza per tutto il territorio.

Durante i mesi seguenti alla proposta alla nostra scuola, dunque, si è cercato, con le nostre classi, in particolare nelle classi 2E e 2D della scuola Nobel, con ragazzi molto partecipativi come Giada Amatori, Abigel Gyimesi, Alex Bonni, Rea Sofia, Ian Zara e Sofia Barillari, di elaborare un progetto significativo da presentare al CCRR. In questo link abbiamo un nostro progetto e lo vediamo grazie ad un padlet realizzato dalle due classi.

https://padlet.com/albertopiattelli/a-scuola-su-due-ruote-in-sicurezza-hueewhey5jqfy7xi

Ad aprile ci sono state le elezioni all'interno dei nostri plessi (Asquasciati, Nobel, Coldirodi, Borgo Rodari) che hanno coinvolto anche i bambini di IV e V primaria, oltre ai ragazzi della secondaria di primo grado. 

Eletti i nostri 10 consiglieri, a maggio, hanno partecipato al primo CCRR in cui è stato eletto il sindaco il Vicesindaco e il Presidente del Consiglio che è risultato essere una nostra alunna della secondaria di primo grado di Coldirodi:

Presidente del consiglio è stata eletta Cani Anisa di Coldirodi.

Il sindaco si chiama Noah Colace e viene dalla scuola Calvino dell'Istituto Levante.

A settembre 2025 seguirà il secondo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Aggiungiamo qualche foto e dei video girati dalla prof.ssa Anna Spotorno, durante l'incontro dei ragazzi con il Sindaco e le autorità, in Comune, a Sanremo.

 L'articolo è stato pubblicato grazie all'aiuto della referente e coordinatrice di Educazione Civica della scuola media Nobel, Sara Crespi.



















































INNO ALLA VITA, spettacolo dell'IC Sanremo Ponente 2025/2026

Il giorno 04.06.2026 c’è stato lo spettacolo della scuola, al Casinò di Sanremo, intitolato INNO ALLA VITA creato, scritto e recitato dai r...