lunedì 5 giugno 2023

Parola ai ragazzi: come educarsi al consumo sostenibile?

L’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, durante l'anno scolastico 2022/2023, ha partecipato al progetto "Saper(e)Consumare", portato avanti dalla professoressa Rusconi, che tratta tre concetti:

  1. Educazione finanziaria: in merito a questo aspetto abbiamo avuto un collegamento con un’esperta del settore che ci ha parlato della sicurezza del versamento di denaro in banca. 
  2. Educazione digitale: le classi si sono riunite più volte nell’aula informatica, per migliorare le competenze digitali.
  3. Consumo sostenibile: gli insegnanti hanno spiegato come poter consumare in modo sostenibile per tutelare il nostro pianeta. 

L’argomento di cui parleremo adesso è il consumo sostenibile.

Tra i tanti goal proposti dalla scuola, quelli che si potrebbero considerare più semplici da ottenere sono la merenda sostenibile e il plastic free.  Nonostante sembri una cosa facile, in realtà non lo è, perché molte volte le persone, senza neanche pensarci, magari prima di andare a scuola, comprano una bottiglietta d'acqua: a questo punto le persone potrebbero dire che è una sola bottiglietta di plastica, ma se consideriamo che molti alunni fanno questo gesto, e anche svariate volte, si capisce che prendere una borraccia d'acqua e utilizzarla più volte è un gesto molto difficile, in particolare nel mantenere questa abitudine nel tempo. 

Nel mondo ci possono essere dei prodotti che utilizzano diverse tecniche commerciali, tra cui:

  • Green washing: è quando delle aziende utilizzano il fattore ambientale nelle loro pubblicità per attirare più clienti. 
  • Green claim: è quando delle aziende fanno intuire al cliente il minor impatto ambientale così da attirare anche la clientela più attenta all’ecosostenibilità.   

Queste due tecniche condizionano il consumatore nel suo acquisto, perché utilizzano il tema dell'ambiente per attirare le persone più sensibili o interessate a questo argomento.

Autori di questo articolo: Kayser Tutillo Justin, Copello Valentina, Guglielmino Sofia e Pavarini Beatrice. Classe: 2^A.


Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...