martedì 14 novembre 2023

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

"Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere" scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Michel Foucault.

 In un mondo sempre più complesso e articolato, quello della "modernità liquida" nella quale si fa sempre più fatica a rintracciare valori utili per la vita, il rischio di "smarrirsi", perdendo riferimenti e modelli è sempre dietro l'angolo. La lettura, sotto questo punto di vista, rappresenta uno strumento ermeneutico fondamentale perché consente a tutti, soprattutto ai più piccoli, di stabilire solide fondamenta in grado di orientare le proprie esistenze. Un libro può salvare una vita.

La lettura è fondamentale fin dalla prima infanzia e, come una compagna fedele, ci affianca nelle fasi della nostra crescita e in tanti momenti della nostra vita. Leggere, inoltre, stimola la creatività e aiuta a crescere non solo come studenti ma, principalmente, come individui.

#Ioleggoperchè - doniamo un libro alle scuole è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.


Quest'anno, dal 14 al 19 novembre si potranno acquistare libri da donare alla biblioteca delle scuole che aderiscono all'iniziativa. Grazie all'energia, all'impegno e alla passione di librai, insegnanti, studenti, editori e del pubblico, sono già stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio libraio delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Anche quest'anno l'I.C. Sanremo Ponente ha partecipato all'iniziativa con alcuni studenti, in tutto una cinquantina, delle classi 1A, 1B, 1D, 1E, 2B, 2D, 3D, 3C del plesso Nobel, 1A, 2A, 3 A del plesso Coldirodi e del plesso Ospedaletti di concerto con la libreria Ubik di Sanremo.

In questa occasione sono stati donati molti libri alle nostre biblioteche scolastiche.

Si ringraziano le librerie che si sono rese disponibili per il progetto, i docenti accompagnatori, gli studenti che con entusiasmo hanno incontrato il pubblico e le famiglie che con generosità hanno contribuito alla donazione.



lunedì 13 novembre 2023

L' I.C. Sanremo Ponente incontra il Jubilmusic

Dal 10 al 12 novembre si è tenuta al teatro Ariston di Sanremo la 17ma edizione di Jubilmusic, il Festival internazionale di Christian Music che quest'anno ha avuto come titolo "Luci di Speranza".

Nato nell'imminenza del Grande Giubileo del 2000, da cui il nome "Jubil-music", il Festival si incammina verso il Giubileo 2025 riflettendo su cosa significhi essere testimoni della Speranza cristiana nel mondo contemporaneo, veicolando i valori della cristianità attraverso la musica e le performing arts e proponendo, per il 2023, un programma variegato e ricco di iniziative.

La mattina di venerdì 10, presso la sala Ritz, è stato proposto uno spettacolo-evento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Le classi 1A,1C e 1D della scuola media Nobel di Sanremo hanno partecipato accompagnate dalle loro insegnanti: Carlotta Campolo, Alessandra Canovi, Sara Crespi, Francesca Boni, Enza Longo e Paola Viotti.


L’uscita didattica è stata incoraggiata e sostenuta dalla professoressa Enza Longo, docente di religione, ed è stata molto apprezzata dagli studenti che hanno dimostrato grande interesse e partecipazione.

Gli animatori dello spettacolo hanno accolto calorosamente il giovane pubblico con giochi, quiz e balli. Sul palco si sono esibiti cantanti celebri provenienti da diverse parti del mondo.



Un gruppo di alunne della classe 1A si è distinto in particolare per aver ottenuto il primo posto nel "giocone" a squadre, rispondendo a domande relative a diversi argomenti di cultura generale e di attualità.

Le alunne sono: Virginia Ammirati, Eva CapelliAurora Mataj e Meseret La Piana.



Un ringraziamento speciale va agli organizzatori della manifestazione, alle classi che vi hanno partecipato con le rispettive insegnanti e alle studentesse che hanno raggiunto un meritevole traguardo.

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...