domenica 4 giugno 2023

Parola ai ragazzi: come si insegna l'educazione finanziaria nelle scuole?

Venerdì 5 Maggio 2023, alcune classi della Scuola Secondaria di I grado "Nobel" si sono collegate con la dott.ssa Elisa Cicala, direttrice del banco BPM, per seguire una lezione sull’educazione finanziaria.

Di una banca bisogna sapere come funziona per interagire con essa nella quotidianità, imparando a usare con consapevolezza gli strumenti per pagare: le carte.

Possiamo trarre molti vantaggi da esse, perché, come spiegato, sono  utilizzate anche tramite i dispositivi elettronici. Sono stati illustrati i tipi di pagamenti elettronici, con i loro pro e contro, insegnando come difendersi dalle richieste di accesso sul nostro conto bancario, dicendo che il rischio di essere ingannati è altissimo. La dottoressa li ha elencati uno per uno, dopodiché, per fare chiarezza, ha fatto vedere alcuni video efficaci riguardanti l'importanza dei soldi. 

Ogni studente ha idee diverse e abbiamo chiesto un commento a qualcuno di loro e le risposte sono citate qui di seguito:
  • Quest’attività mi è piaciuta molto perché, con leggerezza, ha affrontato un argomento importante che può esserci molto utile”.
  • A me quest’attività è piaciuta, è stata molto interessante e penso che sia stata spiegata molto bene”.
  • Quest’attività mi è piaciuta molto perché la Dott.ssa Cicala è riuscita a spiegare un argomento importante a dei ragazzi, con leggerezza e semplicità”.
  • Quest’attività mi è piaciuta molto, perché la Dott.ssa ci ha spiegato quali potrebbero essere i pericoli dei nostri futuri investimenti ed è stato molto interessante”.
  • L’incontro è stato molto interessante perché la Dottoressa ci ha parlato di alcune cose che non sapevamo riguardanti il mondo della banca. Mi è piaciuto molto”.
  • Secondo me l’incontro con Elisa Cicala è stato veramente interessante, coinvolgente e utile per la vita di tutti i giorni! Spero nuovamente di partecipare a incontri di questo genere perché sono molto importanti!”.
Il resoconto finale dà un risultato positivo. Da questa spiegazione, gli alunni hanno imparato che la sicurezza non si trova solo nei luoghi pubblici, ma anche nei siti bancari e oltre.        

Autrici dell’articolo: Balbo Beatrice, Di Liberto Melania, Ciopei Alessia. Classe: 2^B.     
      

Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...