La sostenibilità presenta svariate sfaccettature di condotte da adottare per conseguirla: fra queste rientra la possibilità di fornire un contributo di riqualificazione sostenibile ideale per la propria città. Lo slogan che dà titolo al progetto scolastico "La realtà si crea, non si trova" (vincitore del bando ministeriale "Saper(e)Consumare") mira a veicolare un messaggio di fondamentale comprensione: ciascuno di noi, nel suo piccolo, può e deve pensarsi come un creatore di idee, contenuti e pratiche finalizzati a migliorare la realtà che vive e condivide con gli altri.
Con questa consapevolezza acquisita, le due classi del plesso di Ospedaletti - 2^A e 2^B - della Scuola Secondaria di I grado dell'IC Sanremo Ponente hanno non soltanto preso parte a un concorso, ma sono state insignite dell'onorificenza del primo premio. Più nello specifico si tratta del concorso "Ri-generazione Città Giovane", indetto dal Soroptimist International Club, che richiedeva difatti la pianificazione di un'ideale rigenerazione della propria città, di modo che essa possa configurarsi a misura di giovane e possa rispondere alle aspettative nonché alle esigenze di questa fascia importante di cittadinanza attiva. Una città, dunque, che possa mostrarsi sempre più accogliente verso tutti, abbattendo ogni segno visibile o meno tangibile di distacco e di barriera verso i visitatori e i suoi stessi abitanti. Nella progettazione le due classi hanno utilizzato una didattica per competenze, laboratoriale e digitale, alla pari e inclusiva. Ecco il video del progetto con il "Prima" e il "Dopo" immaginato e sognato dalla scolaresca:
La premiazione si è tenuta sabato 1° aprile in pubblica sfera, dinanzi alla presenza della Giunta comunale, del neonato Consiglio comunale dei ragazzi e dei soci del Soroptimist Club locale. In questa circostanza alcuni studenti, rappresentanti delle due classi vincitrici, hanno esposto alla comunità il progetto su cui hanno lavorato sotto la guida attenta e appassionata della docente di riferimento, la professoressa Cristina Lombardini. Di seguito, qualche scatto fotografico che ha immortalato il momento della cerimonia.
Nessun commento:
Posta un commento