venerdì 18 novembre 2022

#IO LEGGO PERCHÈ la lettura è una passione da condividere: la raccolta di libri è stata un successo

Anche quest’anno l'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente ha partecipato con grande entusiasmo al progetto “#IO LEGGO PERCHÈ”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Si tratta di una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. 

L'idea di aderire a questa iniziativa risale a due anni fa, quando il plesso di Coldirodi ha avanzato la proposta, che è stata accolta positivamente da più parti, estendendosi poi al coinvolgimento dei plessi di Sanremo e Ospedaletti. E così, pochi giorni fa, tra il 5 e il 13 novembre, gli studenti delle nostre scuole si sono alternati a turnazione presso le librerie aderenti al progetto, dove hanno raccolto il frutto delle gentili donazioni dei clienti: tanti bei libri di svariati generi.











Grazie all’energia e all’impegno dei nostri insegnanti e dei nostri studenti, alla disponibilità di librai ed editori e alla generosità dei genitori e del pubblico, l’iniziativa ha riscosso un grande successo e anche in questa edizione sono stati raccolti diversi libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario delle nostre biblioteche.

 

La partecipazione a questa grande manifestazione nazionale potrà avere prossimamente un seguito nell'alveo del progetto "Saper(e)Consumare": l'obiettivo, infatti, è di creare uno spazio di Bookcrossing all'interno della scuola, dove riporre i libri usati, allo scopo di favorire uno scambio libero e dinamico.

Un grazie a tutti e un arrivederci al prossimo anno.



Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...