sabato 22 marzo 2025

L'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente e il gemellaggio finlandese


Il gemellaggio tra le scuole dell'Istituto Sanremo Ponente e la città di Seinäjoki in Finlandia è, ad oggi, una realtà ricca di emozioni e di contenuti culturali per studenti, insegnanti e famiglie ed è ormai da due anni che questo progetto va avanti, con attività che riguardano l'arte, la musica, la lingua e la gastronomia. 

Gli studenti dell'Istituto Sanremo Ponente hanno avuto l'opportunità di visitare Seinäjoki, e hanno imparato alcune parole in finlandese, mentre quelli finlandesi hanno provato a parlare italiano, consapevoli che questo stabilirà un legame di rispetto e di curiosità reciproca, aumentando anche la conoscenza della lingua inglese, che è servita come ponte per poter comunicare al meglio.

Questo scambio ha arricchito immensamente i ragazzi, sia dal punto di vista culturale che umano e la crescita, in questi casi, è dovuta al fatto di lavorare insieme, raggiungendo obiettivi in comune e apprendendo dalle diversità.

Anche per i docenti dei due Paesi, il gemellaggio è stato occasione per imparare dalle reciproche esperienze nella didattica e non sono mancati momenti di svago, come le escursioni alla scoperta dei paesaggi naturali ed esperienze tipiche finlandesi come la sauna e il bagno nel lago ghiacciato. Tutto ciò ha creato ricordi indimenticabili, che sicuramente rimarranno indelebili per il resto della propria esistenza.

Il legame, senza dubbio, ha ragione di continuare ad esistere, alimentato dalla curiosità, dall'amicizia e dalla voglia di imparare delle due comunità di questo scambio, attraverso nuove visite, progetti condivisi, nuove tradizioni, con la consapevolezza che, grazie a iniziative come queste, le distanze geografiche si riducono e i cuori delle persone si avvicinano.























































Nessun commento:

Posta un commento

L' Istituto Comprensivo Sanremo Ponente e il gemellaggio con Nantes

L'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, grazie al gemellaggio con la scuola di Nantes, ha saputo scrivere un'altra emozionante pagin...