martedì 14 novembre 2023

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

"Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere" scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Michel Foucault.

 In un mondo sempre più complesso e articolato, quello della "modernità liquida" nella quale si fa sempre più fatica a rintracciare valori utili per la vita, il rischio di "smarrirsi", perdendo riferimenti e modelli è sempre dietro l'angolo. La lettura, sotto questo punto di vista, rappresenta uno strumento ermeneutico fondamentale perché consente a tutti, soprattutto ai più piccoli, di stabilire solide fondamenta in grado di orientare le proprie esistenze. Un libro può salvare una vita.

La lettura è fondamentale fin dalla prima infanzia e, come una compagna fedele, ci affianca nelle fasi della nostra crescita e in tanti momenti della nostra vita. Leggere, inoltre, stimola la creatività e aiuta a crescere non solo come studenti ma, principalmente, come individui.

#Ioleggoperchè - doniamo un libro alle scuole è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.


Quest'anno, dal 14 al 19 novembre si potranno acquistare libri da donare alla biblioteca delle scuole che aderiscono all'iniziativa. Grazie all'energia, all'impegno e alla passione di librai, insegnanti, studenti, editori e del pubblico, sono già stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio libraio delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Anche quest'anno l'I.C. Sanremo Ponente ha partecipato all'iniziativa con alcuni studenti, in tutto una cinquantina, delle classi 1A, 1B, 1D, 1E, 2B, 2D, 3D, 3C del plesso Nobel, 1A, 2A, 3 A del plesso Coldirodi e del plesso Ospedaletti di concerto con la libreria Ubik di Sanremo.

In questa occasione sono stati donati molti libri alle nostre biblioteche scolastiche.

Si ringraziano le librerie che si sono rese disponibili per il progetto, i docenti accompagnatori, gli studenti che con entusiasmo hanno incontrato il pubblico e le famiglie che con generosità hanno contribuito alla donazione.



Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...