Come Scuola Secondaria di I grado "Nobel" dell'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, in primavera, abbiamo partecipato al bando "Saper(e)Consumare" e ne siamo risultati vincitori. L’obiettivo del concorso è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.
Il nostro progetto, dal titolo "La realtà si crea, non si trova", si è classificato al primo posto fra i progetti vincitori nella sezione riservata alla Scuola Secondaria di I grado. La finalità è generare competenze in campo civico, sociale, ambientale e digitale.
Il progetto verrà inserito nel PTOF 2022-2023 e interesserà tre tematiche:
- Consumo sostenibile
- Educazione Finanziaria
- Educazione Digitale
Per mezzo di incontri e uscite didattiche si cercherà di costruire una sinergia realmente collaborativa fra il personale della scuola e la comunità non scolastica, di modo che vengano perseguiti e possibilmente conseguiti tali obiettivi:
- Delineare una serie di azioni che, trasportando l'obiettivo dal livello planetario a quello personale, permettano di riflettere su come piccole azioni, possano avviare cambiamenti di dimensioni impensabili da un'ottica personale;
- Far conoscere e acquisire le competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore;
- Conoscere sia le netiquette per un buon uso della rete e sia le azioni del cyberbullismo per difendersi dalla rete;
- Suscitare curiosità per migliorare l'apprendimento anche attraverso tecnologie AR e VR;
- Educare e sensibilizzare i giovani al consumo sostenibile e responsabile in coerenza con il progetto "Saper(e)Conoscere".
Il bando è stato finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
- Di seguito, un riscontro fotografico dell'implementazione tecnologica, finalizzata alla realizzazione di un ambiente scolastico innovativo.
Nessun commento:
Posta un commento