sabato 10 giugno 2023

Asquasciati e Nobel si incontrano per "Imparare Sperimentando"

La meraviglia di essere un Istituto Comprensivo è insita nella sua definizione aggettivale: è comprensivo perché comprende, include, unisce e abbraccia. Uno degli esiti di queste azioni è certamente lo scambio fra le scuole che lo costituiscono, fatto di dialogo, di collaborazione e di testimonianze fra i rispettivi protagonisti. Questo è quanto è avvenuto fra la Scuola Primaria "Asquasciati" e la Scuola Secondaria "Nobel", che negli ultimi giorni si sono incontrate, raccontate e conosciute da vicine per mezzo della rappresentanza di alcune classi specifiche.

L'elemento che ha generato questa vicinanza è un progetto dal titolo "Imparare Sperimentando", che si è svolto nell'Asquasciati nel corso delle ultime due settimane scolastiche, coinvolgendo ben dieci classi del plesso. Trattasi di un progetto che si propone di far conoscere e apprezzare la realtà che ci circonda attraverso esperienze pratiche significative. Questo lavoro ha coinvolto abilità pratiche, manuali, motorie, relazionali e, gradualmente, quasi tutti gli ambiti disciplinari.





La prima delle due settimane programmata si è espletata accogliendo e visitando le varie classi in uno scambio di attività interattive. Durante la seconda settimana, invece, gli alunni hanno avuto l'opportunità di incontrare alcuni figure esperte afferenti a vari  settori, come di seguito riportato:

  • Nell'ambito della matematica finanziaria, le classi hanno partecipato al progetto "FISCO & SCUOLA" con referente la dott.ssa Folcia, funzionaria dell’Agenzia delle Entrate di Sanremo. 
  • Hanno incontrato il carabiniere F. De Franco per una lezione sulla legalità e sulla Costituzione
  • Hanno trattato i temi della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente con il sub e console del mare Vincenzo Russello, che ha accompagnato la scolaresca alla scoperta dei fondali marini e delle zone costiere a noi vicine. 
  • Con gli operatori della Guardia Costiera hanno approfondito delle tematiche sul salvataggio in mare, sulle norme di sicurezza di rispetto e salvaguardia delle nostre coste.
  • Hanno incontrato on-line la dottoressa Alessandra Peluso, biologa marina e referente del progetto "Sea Hero", che si occupa della salvaguardia della fauna marina
  • Hanno approfondito tematiche sul rispetto delle diversità partecipando ad una lezione di sensibilizzazione LIS con l'assistente alla comunicazione per persone sorde e insegnante, Clelia Sicignano.








Tra i momenti che i discenti della Primaria hanno condiviso con i "colleghi" della Secondaria figura una bella attività di esplorazione "Alla scoperta della Valle Argentina", durante la quale sono state presentate alcune delle città dell'entroterra locale. Taggia, Badalucco, Montalto, Andagna e Triora: di ognuna di esse sono state esposti le tradizioni, le curiosità, i proverbi dialettali, le attività economiche e le leggende che rispettivamente le caratterizzano. Il tutto condito, frammezzato e concluso con giochi e quiz inerenti alla Valle Argentina.






Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...