venerdì 30 giugno 2023

La realtà si crea insieme: i ringraziamenti della responsabile del progetto che ha trionfato in Italia

A conclusione dell’anno scolastico vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato al progetto “La realtà si crea e non si trova”: dai colleghi, al personale Ata, alla DSGA Patrizia Brunori e ai suoi collaboratori, ai Dirigenti Scolastici che si sono succeduti, Raffaele Prodromo  e Paolo Auricchia.

Un grazie particolare  va al sindaco di Rezzo Renato Adorno, a sua moglie, maestra Alida, a Matteo, guida del parco delle Alpi Liguri, ai gestori dell’agriturismo di Rezzo; al sindaco di Baiardo, Remo Moraglia, alla maestra Roberta Laura e a Mauro Laura, guide preziose nel Borgo, a Roberta per averci fatto gustare il Gran Pistau nell’osteria “Ra Culetta”; al sindaco di Ceriana Maurizio Caviglia per averci accolto e organizzato l’incontro sia con la guida Gisella e sia con il viticoltore Eros Mammoliti, che ringrazio entrambi  per il tempo a noi dedicato; un grazie di cuore va allo storico Sandro Oddo e a sua moglie Erica per averci accompagnato nel museo etnografico di Triora, al vicesindaco di Triora Giovanni Nicosia, per aver organizzato la visita al Museo Civico Diffuso e il pranzo a base di prodotti tipici del territorio nel ristorante “L’erba gatta”, ai fratelli Daniela e Giacomo Lantrua per averci aperto le porte della loro antica dimora “Casa Balestra” a Molini di Triora, all’assessore alla cultura Gianluca Ozenda per la visita al centro culturale ”Il Mulino si racconta”; al collega Marco Banaudi, che ha organizzato la visita al frantoio Roi, dove Franco Roi ci ha offerto il suo olio profumato e dorato su fette di pane fresco della vallata. Ringrazio anche i genitori  che hanno permesso ai loro figli di partecipare alle nostre iniziative e tutti coloro che hanno donato e doneranno abbigliamento da sci e quelli che cortesemente hanno risposto al sondaggio finale di gradimento.

Un grazie particolare va alle colleghe: Valentina Panico, che ha legato e integrato le attività del progetto, nel percorso di Educazione Civica; Renata Zanon, per aver organizzato l’incontro con la start up siciliana Ohoskin e al manager della stessa, Alessandro Scuderi, per essersi intrattenuto on-line con i ragazzi. Al collega Claudio Letizia, per aver organizzato tre momenti gioiosi di socialità e creatività: i mercatini di Natale e Pasqua e l’attività in cortile “Con le mani in pasta di argilla”. Collaboratrici impeccabili sono state le colleghe di arte, Monica Botti e la già citata Renata Zanon. Voglio menzionare la collega Cristina Lombardini per l’ottimo risultato ottenuto nel concorso “Rigenerazione città giovane” e per essere stata disponibile più volte ad accompagnare le classi. Ringrazio tutti i colleghi accompagnatori: Riccardo Crespi, Valentina Ghigo, Flora Liliana, Sara Borfiga, Elisiana Bedin, Sara Ivaldi, Margherita Repetto.

Un grazie alla sig.ra Barbara Blengino dell’associazione "I Deplasticati" per aver organizzato per noi una mattinata di cittadinanza attiva; alla dott.ssa Francesca Folcia, in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate, per la sua disponibilità a intrattenere i nostri allievi della Secondaria e quelli della Primaria su un tema ostico quale quello del Fisco; alla Direttrice del Banco BPM, Elisa Cicala, per averci informato sui sistemi di pagamento on-line e sui rischi della rete; alla Capitaneria di Porto, per essere intervenuta sia nella Secondaria che nella Primaria; alla Dott.ssa Chiara Servolini, per averci illustrato il Sito Pelagos.

Voglio anche ringraziare i colleghi: Sara Crespi, Salvo Farruggio e Nadia Fascina, per aver dato vita alla West School Band, che insieme ai loro allievi hanno creato l’inno dell’Istituto.

Grazie a tutti voi ragazzi, principale motore di tutte queste iniziative e grazie a chi tra voi ha risposto al sondaggio.

Grazie alla collega Patrizia Pavarini, compagna di molte iniziative, con cui ho condiviso un importante riconoscimento per la nostra scuola, a marzo, partecipando a Didacta 23 in presenza del rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero dell’Economia e del Made in Italy e dei rappresentanti di Saper(e)Consumare. Grazie alla collega Sara Odino, sostenitrice e preziosa collaboratrice del progetto. Ringrazio anche tutte le maestre per aver collaborato al progetto, anche somministrando il sondaggio ai propri alunni sulla conoscenza di alcuni termini riferibili alla sostenibilità. Desidero ringraziare le maestre: Maia Lo Re, per aver portato l’educazione finanziaria in “ImparoSperimentando” e Adriana Calafato, per aver sperimentato nuove tecnologie nel Pon “A spasso nel metaverso”.

In ultimo, ma in primis, sono grata al giovane collega e scrittore Tommaso Stefanachi, che con grande competenza e maestria ha creato e condotto il Blog. Da settembre prossimo il nostro collega svolgerà il suo lavoro nella sua terra natia, la Puglia. Gli auguriamo ogni successo per la sua carriera di insegnante e scrittore. Certamente noi non lo dimenticheremo.

Prof.ssa Marcella Rusconi
Responsabile del progetto "La realtà si crea, non si trova"

Ps: da tutti noi, colleghi e non, grazie a te, Marcella, che sei stata genio creativo e carburante infinito di un progetto completo, ricco ed esaustivo, oltre che interessante e trasversale, con ricadute concrete sulla realtà dei giovanissimi allievi e di chiunque gli si sia approcciato. Ci hai portato sul tetto d'Italia!


Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...