mercoledì 24 maggio 2023

Il blog è una cosa seria: momento di formazione per i giornalisti della Nobel

La si definisce “didattica a specchio” dal momento che l’insegnante personifica e veicola un modello di riferimento, osservato attentamente dalle sue classi e per questo preso ad esempio ed emulato dai discenti, che apprendono, crescono e si formano attraverso i suoi insegnamenti. Insegnamenti che, dove la dinamica è virtuosa, si tramutano in conoscenze, che divengono abilità e dunque competenze spendibili concretamente nella quotidianità. Uno degli obiettivi del progetto ideato e promosso dalla professoressa Marcella Rusconi, dal titolo “La realtà si crea, non si trova” – vincitore del bando ministeriale “Saper(e)Consumare” – ha l’educazione digitale fra i suoi pilastri, cioè la possibilità di implementare le competenze tecnologiche della scuola, di tutto il suo personale.


Nella giornata di mercoledì 24 maggio è stato il turno degli studenti: un gruppo di ragazzi e ragazze delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Nobel”, infatti, ha partecipato con attenzione e dedizione a una lezione di giornalismo tenuta dal professor Tommaso Stefanachi, coadiuvato dai colleghi Riccardo Crespi e Sara Odino. Nello specifico i discenti hanno conosciuto le basi della gestione tecnica di un blog scolastico e studiato, quindi, l’articolazione di un articolo – le sue parti strutturali, le caratteristiche di stile e l’approccio nella indagine delle notizie – da pubblicare su una piattaforma di condivisione, che è al contempo un portale di informazione e un diario di bordo.





Durante la seconda parte dell’incontro il gruppo ha dato un seguito pratico alla indicazioni teoriche: in forma cooperativa hanno elaborato un articolo che tracciava un’analisi e una sintesi dei compiti di realtà svolti nell’ambito del progetto suddetto, nonché gli insegnamenti che le attività seguite e compiuto hanno veicolato loro ai fini della costruzione di un percorso di crescita nell’educazione civica di ognuno. Gli articoli saranno pubblicati sul blog nei prossimi giorni.

Click sul link per visualizzare la presentazione multimediale sul tema del giornalismo e la funzionalità di un blog: 



Nessun commento:

Posta un commento

A #IOLEGGOPERCHÉ l'I.C. Sanremo Ponente c'è!

" Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere " scriveva, con la semplicità chiarificatrice delle grandi menti, Mi...