mercoledì 7 dicembre 2022

Vivere la scuola con bellezza, benessere e coscienza: i dieci goal della Secondaria dell'IC Sanremo Ponente

Vivere la scuola vuol dire prendersi cura di tutto ciò che la anima: dal personale scolastico agli spazi che la costituiscono. La scuola è un ecosistema in cui l'interazione coscienziosa fra i suoi componenti ne determina la tutela e l'equilibrio. Motivo per cui, nel novero delle attività del progetto "La realtà si crea, non si trova" - con cui la Scuola Secondaria di I grado dell'IC Sanremo Ponente è risultata vincitrice a livello nazionale del bando concorsuale "Saper(e)Consumare" -, i rappresentanti di classe dei ragazzi si sono riuniti in assemblea d'istituto per discutere, confrontarsi e infine scegliere gli obiettivi di convivenza ed educazione civica da perseguire e realizzare nel corso dell'anno scolastico.

La giornata del 30 novembre scorso ha rappresentato un appuntamento di reale incontro democratico fra gli studenti di tutti i plessi, che hanno avuto modo di esporsi e di esprimere - ciascuno a nome della propria classe di rappresentanza - le idee, le priorità e le istanze per apportare miglioramenti nella qualità di vita, di fruizione e di salvaguardia della scuola. Dopo aver discusso i goal che erano emersi in seno alle precedenti rispettive assemblee di classe, i rappresentanti hanno espresso le proprie preferenze, votando gli obiettivi individuati come prioritari e affini agli intenti dell'istituto. 

I dieci goal da conseguire durante questa annata di scuola sono:

  1. Rispetto per se stessi e per gli altri per migliorare il dialogo educativo.
  2. Impegnarsi a tenere puliti la classe e gli spazi comuni.
  3. Risparmio energetico (luci spente il più possibile).
  4. Solidarietà, tolleranza e inclusione.
  5. Fare bene la raccolta differenziata.
  6. Favorire la socializzazione con attività ludiche-culturali.
  7. Migliorare le competenze digitali.
  8. Rifiuto di ogni forma di bullismo, di cyberbullismo e di violenza.
  9. Plastic free (no bottigliette usa e getta e merende sostenibili).
  10. Impegnarsi a trovare un metodo di studio personale e a partecipare con interesse a tutte le lezioni.



Questi obiettivi si aggiungono ad altri impegni volti sempre a favorire il benessere nella scuola. Se ciascun membro di una comunità fa la propria parte, il suo ecosistema vive bene e nella bellezza. D'altronde, come si dice? La felicità è reale solo se condivisa.





Nessun commento:

Posta un commento