domenica 13 novembre 2022

Donare è meglio che buttare: parte la raccolta di abbigliamento da sci nel plesso "Nobel"

Come da moltissimi anni a questa parte, anche per l'annata scolastica in corso la nostra scuola ha programmato il "Progetto Sci" con cui propone, in tre periodi - prima della sosta di Natale, a gennaio e a febbraio - alcune giornate dedicate alla didattica di questa disciplina, guidate dal prof. Banaudi. In base alle condizioni metereologiche e organizzative, le uscite avranno luogo a Limone Piemonte (Cuneo). Al progetto sciistico è associata un'iniziativa di raccolta e beneficenza che rientra nel macro-progetto de "La realtà si crea, non si trova", vincitore del bando "Saper(e)Consumare".

Tra gli obiettivi del progetto figura con grande importanza quello di sensibilizzare l'utenza alla solidarietà, intesa come sensibilità al riuso, al riciclo e alla rigenerazione. Con questa comunicazione lanciamo un appello che si può sintetizzare in uno slogan efficace: "Donare è meglio che buttare". 

Dal momento che la proposta del "Progetto Sci" ha riscosso un interesse sorprendente e numeroso, per assicurare a ciascuno studente e a ciascuna studentessa di potervi prendere parte, chiediamo un'azione di beneficenza a chiunque avesse disponibilità di indumenti da sci inutilizzati: la scuola, infatti, allestirà un locale nel plesso "Nobel" adibito alla raccolta dell'abbigliamento sciistico. La donazione può essere effettuata in qualsiasi momento e per motivi organizzativi di redistribuzione degli indumenti, è auspicabile che avvenga precedentemente alla prima turnazione di uscita prevista nei giorni 20-21-22 dicembre.

Opere solidali come queste non solo consentiranno di evitare spese maggiori e di donare sorrisi felici ai partecipanti, ma anche e soprattutto veicoleranno un messaggio di qualità: una scelta ecologica di sostenibilità che fa la differenza. Tutelare l'ambiente dall'inquinamento e sprecare le risorse sono condotte urgenti e necessarie per una visione lungimirante nel presente per il futuro, pertanto "comprare di meno e condividere di più, ci rende più ricchi nell'anima e rende il pianeta più pulito". 

Ciascuno di noi, con il proprio stile di vita, impatta sul Pianeta, ma ciascuno di noi può e deve migliorarlo per contribuire a salvaguardarlo: per quantificare l'impatto si può calcolare l'impronta ecologica indirizzandosi al sito Ecological Footprint Calculator. Inoltre, per approfondire il discorso sul consumo sostenibile vi rimandiamo al sito di Saper(e)Consumare, dov'è possibile registrarsi per rimanere aggiornati su iniziative, conoscenze e dati essenziali in merito al progetto che la nostra scuola, in qualità di vincitrice del bando, sta espletando con grande entusiasmo e serietà.

Ps: per segnalare la propria disponibilità a donare, è possibile farlo nell'apposita sezione destinata ai "Commenti" all'articolo, oppure si può effettuare la donazione direttamente nella sede della Nobel. 

Vi ringraziamo per la sensibilità e la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento